Translate

lunedì 14 ottobre 2013

Torta 95 anni della mia mamma!

Ecco la torta che ho preparato per il compleanno della mia mamma. Il 5 ottobre ha compiuto 95 anni!!! E' amante dei fiori e del filet, e le piacciono anche le collane..... Ecco quello che sono riuscita a fare. .
.
la collana in fase.... di cucito ah ah
la fetta
In questa torta ho sperimentato molto. E' la prima volta che mi cimento in diversi tipi di fiori, li ho anche "montati" avevo in casa del ferretto per fiori che avevo acquistato due anni fa, ancora confezionato e ho deciso di provarlo...... solo dopo averlo fatto ho capito che quel ferretto lì era leggerissimo e non teneva per niente i fiori. Li ho anche avvolti con il nastro per fiori..... ma dato che dovevo piantarli nel cestino....(avevo preparato una piccola montagnola di cioccoplastico e pdz) si piegavano!!! ho dovuto ricorrere ancora allo stuzzicadenti... vabbè
Dato che mamma mi aveva chiesto di tenere i fiori per ricordo, ho appoggiato tutto su un sottotorta..... il risultato era piacevole ma.... non avevo ricoperto il vassoio con la pdz! Oltre al cestino con i fiori ci avevo già appoggiato il fazzolettino con il pizzo!!! Con grande fatica sono riuscita sollevare il fazzolettino già incollato e a ricoprire il vassoio! E' la prima volta che faccio il pizzo e devo dire che mi sono trovata benissimo e trovo anche veloce da fare. Un altra prova è stata di mettere le candeline dentro al numero fatto in pdz... ha funzionato!!! E' un pds farcito con ganache alla nocciola e bagnato con sciroppo e caffè, stuccatura con crema di burro alla nocciola, copertura e decorazioni in pdz. Il cestino dei fiori è in cioccoplastico e pdz. Dimenticavo... ho sbagliato a lasciare che il pizzo del fazzolettino uscisse dal supporto.... ogni volta che lo guardavo ne saltava via un pezzetto!!! ... Per Mary ecco le foto del fazzolettino, premesso che l'idea l'ho presa da una torta che ha fatto Lorena e mi era piaciuta tantissimo...
Praticamente ho steso un pezzo di pdz bianca,ho tagliato a metà la striscia di pizzo e l'ho incollato sui lati del fazzolettino.Semplicemente. Poi ho cercato di metterlo sul vassoietto dandogli un po' di movimento.

Nessun commento:

Posta un commento