Translate

martedì 22 ottobre 2013

Torta al cioccolato tipo tenerina

Questa è una torta la cui ricetta mi è stata data telefonicamente da mia sorella circa 10 anni fa!!! Io ho aggiunto la glassa e decorata con cioccoplastico. Per il raduno ho fatto dose doppia, ho usato una teglia di diametro 22 ma secondo me è venuta un po' troppo alta, credo che avrei dovuto usare un diametro 24/26, perchè è una torta che non deve essere alta. E' a mio avviso una torta veloce da fare anche perchè non si farcisce. La ricetta  che vi posto è per dose normale in teglia da cm 20 Ingredienti per la torta gr. 100 burro gr. 200 cioccolato fondente in tavolette gr. 200 zucchero 4 uova intere gr. 50 farina "OO". Fare fondere insieme a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero e mescolare con il cucchiaio di legno. Dopo 3/4 minuti incorporare i tuorli d'uovo uno alla volta e mescolare, poi aggiungere la farina setacciata. Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli al composto mescolando con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso. Imburrare una teglia e e cospargere di biscotti tritati fini o con farina. Versare il composto nella teglia e infornare a forno caldo a 180°C per 45/50'. Prima di toglierla dalla teglia lasciarla un po' raffreddare. Si può servire anche così semplicemente, ma l'aspetto è un po' rustico. Per la glassa gr. 100 cioccolato fondente 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 1 noce di burro

Nessun commento:

Posta un commento