Translate
martedì 22 ottobre 2013
CREPES - Babele di crepes
Questa ricetta è stata da me tratta dalla "Grande enciclopedia della cucina" CURCIO, alla quale ho apportato qualche modifica.
Ingredienti per la salsa
70 gr. di burro - 1 Kg. pomodori pelati (io uso la scatola da 800 gr) 100 gr. parmigiano grattugiato - 2 cipolle - 3 carote -1 sedano (io metto 4/5 gambe) - 1 bicchierino di Marsala - 3 cucchiai di olio - basilico - sale - pepe.
La salsa si può fare più "dolce" mettendo meno sedano - tipo 4/5 gambe (senza foglie)
Ingredienti per le crepes (io uso l'apposita piastra della Krups)
6 uova intere - 150 gr farina - 250 gr. latte - 1 cucchiaio di burro fuso - sale un pizzico (escono circa 30 crepes)
Ingredienti per le crepes in padella: 100 gr. farina - mezzo litro di latte - 4 uova - burro - sale un pizzico (escono circa 20 crepes)
Le crepes fatte con la piastra apposita sono più sottili e il risultato è più raffinato; mentre quelle fatte in padella essendo più spesse sono un po' più rustiche.
Preparare la salsa. Fare rosolare con l'olio e 60 gr di burro, le cipolle le carote e il sedano tritati.Versarvi un bicchierino di Marsala e quando sarà evaporato, unire i pomodori pelati (io li frullo), qualche foglia di basilico, sale e pepe e fare cuocere per 2 ore.
Preparare le crepes. In una terrina rompere le uova, aggiungere la farina, il latte poco per volta, il burro fuso e il sale. Amalgamare molto bene il composto e frullare per circa 3' con il frullatore elettrico. Lasciare riposare per almeno 1 ora in frigorifero. Poi mettere il composto nel piatto apposito e bagnare la piastra nella pastella per qualche secondo,lasciare cuocere per circa 2 minuti e toglierla. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Imburrare una teglia rotonda del diametro di 20 cm, mettervi una crepe, condirla con uno strato di salsa e uno strato di parmigiano; sovrappore un'altra crepe e continuare così alternando gli strati. Terminare con uno strato abbondante di salsa e parmigiano.Passare la teglia in forno moderato per circa un quarto d'ora.Servire bel caldo.
Purtroppo mi manca la fetta, ed è davvero un peccato perchè sembra davvero una torre..... di crepes.
Questo piatto si può preparare il giorno prima, si può surgelare. Ed è un piatto molto leggero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento