Translate

sabato 26 ottobre 2013

SORMONTE' CON IMPASTO E FARCITURA


Questo Natale ho voluto fare il "sormonté" ma purtroppo la mia macchina del pane a forma di 
sormonté mi ha abbandonata!!! Cry Cry Cry
 Allora ho provato un po' di ricette e dopo 4 prove finalmente ho trovato la ricetta giusta!!! boing boing boing E' quella di Lillo   http://dolcicreazioni.mkportal.it/index.php?topic=4145.0

con la sola differenza che ho usato 55 gr di burro e 25 gr di strutto al posto di 80 gr di burro,
 e dopo la prima lievitazione ho lavorato l'impasto con il Ken ancora per 20'.

Ho farcito i vari strati con burro montato e salmone affumicato, culatello, uova di lompo,

crema di prosciutto e noci, crema di tonno

Ingredienti per crema di prosciutto e noci : tritare bene 40 gr di prosciutto cotto, 50 gr di noci 
pulite e un cetriolino sottaceto, Unire 40 gr di burro montato e amalgamare.

Ingredienti per crema al tonno : tritare bene 50 gr di ventresca di tonno, 2 acciughe salate.
 Unire il burro montato e qualche goccia di limone. Amalgamare

Qualche suggerimento per farcire il sormonté, farcire la fetta intera, coprirla con l'altra fetta,
 e tagliare le tartine in 6 parti, cercando di "sfalsare" rispetto allo strato inferiore,
 questo permette una migliore stabilità del sormontè. Ecco le foto delle prove fatte:




qui ho cambiato ricetta Cry Cry Cry



questa è la ricetta di Lillo ed è venuta abbastanza bene, solo un po' scuro il cappello perchè ho
sbagliato il tipo di leccarda, dovevo usare quella più fonda, così, la resistenza elettrica sarebbe 
stata più lontana dal cappello loool

Eccolo tagliato e farcito!!




  Nella fretta non ho fatto la foto del sormonté confezionato!!
 Ma in compenso ho trovato una vecchia foto......

  


Nessun commento:

Posta un commento