Translate

sabato 26 ottobre 2013

POLPETTINE DI MELANZANE

Queste polpettine le ho fatte per il Festival Cake di Malpensa. Le abbiamo degustate  all’Hotel Sheraton ……….  nail nail

Solo che non avevo fatto le foto wallbash wallbash….. fortunatamente avevo qualche polpettina in freezer …..  ho fotografato quelle …ancora surgelate!!! loool loool








Ecco gli ingredienti e la ricetta :

2 Kg. di melanzane
100 gr di pane grattugiato
60 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di pecorino grattugiato
2 uova intere
basilico o prezzemolo (io ho messo il basilico)
sale, pepe
olio per friggere
farina q.b.
aglio (non l’ho messo)

Togliere il” picciuolo” alle melanzane, tagliarle a metà e lessarle con la buccia  in acqua bollente salata per 15’ e se piuttosto grandi anche 30’.

Scolarle e metterle in un colapasta e fare sgocciolare bene, una volta raffreddate metterle tra due teli per togliere  ancora un po’ d’acqua.

Tritare grossolanamente le melanzane e poi unire tutti gli altri ingredienti. Amalgamare il tutto.

Fare delle polpettine infarinandole leggermente e farle friggere in poco olio ben caldo.

Per fare le polpettine ho usato l’utensile ….. loool loool del gelato, il mio ha diametro di 4 cm.

Prima di friggerle, per fare compattare meglio le polpettine potete metterle in frigor per una ventina di minuti. Io avevo fretta e non l'ho fatto. 

Per farle più leggere si possono anche cuocere in forno. In questo caso non infarinarle.Mettere in forno già caldo a 200°, 10’ per ogni lato, poi alzare e grigliare (io 240°) 

A Malpensa..... ho visto che sono piaciute!!!

Nessun commento:

Posta un commento