Translate

venerdì 25 ottobre 2013

SAVOIARDI SARDI

Oggi ho fatto i savoiardi perchè mi piacciono tantissimo e avevo una gran voglia di farli ..... ho seguito la ricetta che ha postato Carla di Dolcicreazioni, che a sua volta l'ha presa da "Pinella di Coquinaria

Ingredienti 110 gr farina 00
40 gr fecola di patate
120 gr zucchero semolato
4 uova
scorza grattuggiata di un limone
zucchero a velo

Montare i tuorli con 20 gr di zucchero fino a che non si ottiene un composto spumoso e chiaro.
Montare a neve gli albumi aggiungendo a pioggia gradatamente 100 gr di zucchero .
Incorporare gli albumi montati ai tuorli montati lavorando dal basso verso l'alto per non smontare il composto, incorporare gradatamente la farina setacciata con la fecola, sempre lavorando lentamente, senza sbattere.
aggiungere la scorza di limone e versare in una sac a poche.Con una bocchetta liscia grande
fare dei bastoncini ben distanziati sulla teglia di alluminio ricoperta di carta forno, 
spolverizzare con zucchero a velo (con l'aiuto di un colino)
bagnarsi le mani e far cadere le gocce d'acqua a pioggia sui biscotti.

infornare nel ripiano medio del forno a 170°fino a che non risultano gonfi, dorati.

sono sofficissimi.....





Con queste dosi mi sono usciti 26 biscotti cotti in due teglie infornate contemporaneamente usando il programma "Multilivello" 

L'unica differenza è che alla fine ho spolverizzato con zucchero a velo e zucchero semolato setacciati insieme e non ho fatto cadere le gocce d'acqua perchè............ mi sono dimenticata!! loool loool

Ecco le foto  





prima di infornare 


 dopo cotti  


gli albumi con la planetaria, i tuorli con il frullino elettrico 







Nessun commento:

Posta un commento