Translate

venerdì 25 ottobre 2013

PANE DELLE FESTE...... MORBIDO

Finalmente riesco a postare il pane che ho fatto nel periodo natalizio, ho cambiatoo il metodo da me usato abitualmente. L'ho fatto in  momenti diversi e con...... ispirazioni diverse  loool loool L'impasto,visto che con il primo esperimento mi era piaciuto molto, 209 l'ho mantenuto anche nelle altre versioni. Il pane rimane morbido per tutto il giorno. L'ho anche surgelato. Una settimana dopo l'ho tolto dal freezer, lasciandolo scongelare nel suo sacchettino a temperatura ambiente, senza usare forno o microonde, sembrava appena fatto!!!  thumbup La ricetta è semplice. Questi gli ingredienti:

gr.  500 farina grano duro rimacinata di Altamura
gr. 100  farina manitoba
gr. 430  latte intero
gr.  10 zucchero
gr.  10/12 sale fine
gr.  25 lievito di birra (1 cubetto)


Impastare il pane con la macchina del pane, programma che impasta e lievita solamente (l'impasto viene lavorato e impastato due volte). Il mio programma dura 1 ora e mezza.


Ovviamente potete impastare il pane come più vi piace....

 Foderare una teglia con carta forno,infarinare e rovesciare l'impasto già lievitato,
 senza lavorarlo, ma schiacciandolo solamente e allargandolo per tutta la grandezza della teglia. Procedere con i tagliapasta, senza più impastare. 
I ritagli li ho avvicinati e cotti in un'altra teglia nella stessa infornata.

 
Il primo esperimento è stato quello di fare del pane in porzione,  a forma di alberello  (tagliapasta h 9x8 cm) e di cuore (tagliapasta 8 x 8 cm). Messo in forno a lievitare a 40° per 15' con ciotolina contenente acqua. Dato che le teglie erano due ho usato il programma "multilivello" Termostato a 150° per 25' poi  165° x 8'.
              Poi ho pensato di fare un pane intero e di decorarlo sempre con tagliapasta ma di lasciarlo intero. Il tempo di cottura e di 5' in più per ogni temperatura. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella o un tagliere di legno.


La descrizione è lunga ma il tempo necessario per fare questo pane è davvero poco!! 







Qui mi sono divertita a fare tante forme di pane diverso...





 Un cuore grande con tanti cuoricini per San Valentino



Per Pasqua...



Nessun commento:

Posta un commento