Translate

domenica 24 marzo 2013

UN MAZZO DI ROSE PER GILLO

Questa torta l'ho fatta per la mia amica Gillo. L'ho ripresa dalla rivista Cake Design, spiegata da Cécile Crabot, che ringrazio di cuore.

 Ve la presento:







Visto che serviva una base solida, data l'altezza della torta, ho fatto un Mud Cake. (senza la calotta superiore, e senza farcitura,misurava in altezza quasi 13 cm.!)



Ho pensato di usare per la parte superiore a forma di zuccotto,  la pasta di cereali.




Gli steli...... quasi 80!!!



Qui non era ancora finita
 Come ho già detto è una Mud Cake che come si sa non necessita di bagna, perciò, a mio avviso, ideale per una torta così alta, farcita con crema al cioccolato, stuccata con crema di burro copertura e decorazioni in pasta di zucchero


Ecco come si presenta l'interno della torta, questa è la base (il 1° piano) si vediono anche gli "stecchi" di rinforzo...





 Qui invece si vedono bene che gli steli sono stati formati da due piani sovrapposti

Ecco la ricetta della MUD CAKE: E' una torta semplice da fare, l'ho fatta per la prima volta per questa torta perchè mi serviva una base bella soda. 440 gr zucchero 250 gr burro 200 ml latte 150 cioccolato fondente al 70% 225 gr farina 00 75 gr farina autolievitante 2 uova grandi Io non avevo la farina autolievitante e ho messo gr. 297 farina 00 e 1 cucchiaino di lievito. Mettere in pentola il latte, lo zucchero, il cioccolato a pezzetti e il burro. Fare sciogliere questi ingredienti sul gas senza arrivare all'ebollizione (io ci sono arrivata e non è successo niente!) Lasciare raffreddare per 15'. Accendere il forno a 160° Versare il composto nella planetaria con la frusta a filo e incorporare poco per volta la farina setacciata (Veloc, 1 /1,5) Aggiungere le uova intere una per volta e mescolare a velocità media (io max veloc.2) Mettere in teglia con carta forno anche sopra l'altezza dello stampo (il mio stampo era alto 10 cm) Cotto a 160° per 2 ore e mezza. Fare la prova stecchino!! Fare raffreddare bene prima di togliere dallo stampo flowers P.S. Se usate uno stampo di diametro superiore, ovviamente verrà più bassa e il tempo di cottura sarà inferiore. Circa 1 h e mezza. Fare comunque sempre la prova stecchino!!!

Nessun commento:

Posta un commento