Translate

martedì 4 dicembre 2012

Galette des Rois

Galette des Rois

Questo è un dolce francese che si fa per l'Epifania.

Mio figlio mi ha chiesto di fargli un dolce "tradizionale" per le feste. Questo dolce, molto semplice, è un dolce che in Francia si prepara per celebrare l'Epifania e l'arrivo dei Re Magi. Ha la particolarità di nascondere nel suo impasto, una fava, ora invece si usa nascondere un piccolo oggetto e chi lo trova nella sua fetta viene incoronato re o regina della festa. Le origini di questo pane, tradizionalmente decorato con una corona dorata, sono da rintracciare nella cittadina francese di Pithiviers. Esistono molte varianti. Questa ricetta l'ho trovata su una rivista "Dolci di Natale  da tutto il mondo" che ho da anni.

Preparazione 30' - Cottura 30'






Ingredienti :
Per la pasta
n. 2 confezioni di pasta sfoglia tonde già pronte
1 uovo leggermente sbattuto
1 tazza da the di zucchero semolato (anche meno)
Per la farcitura
un cucchiaio da tavola di farina
100 g di zucchero
100 g di burro ammorbidito
100 g di mandorle finemente tritate 
2 uova intere
4 cucchiai di rhum

Ritagliare un disco di pasta sfoglia di circa 20 cm di diametro e l'altro di un paio di centimetri più grande. Appoggiarli su due teglie ricoperte di carta forno e mettere in frigorifero. Preparare la crema: in una terrina capace sbattere con la frusta il burro e lo zucchero. Aggiungere, sempre sbattendo, una per volta le uova, e per ultime le mandorle tritate. Versare a filo il rhum e incorporare la farina, poco alla volta, sempre mescolando. Mettere in frigorifero. Spennellare con l'uovo leggermente sbattuto il bordo del disco di pasta sfoglia più piccolo e nel mezzo distribuire la crema alle mandorle. Aggiungere la "fava" portafortuna (io ho aggiunto una mandorla) la prossima volta aggiungerò un piccolo oggettino, perchè la mandorla....... non la trovano!!! Sovrapporre l'altro disco di pasta sfoglia e saldare bene i bordi con il retro di un cucchiaio. Rimettere in frigorifero.
Preparare uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero con una tazza da the di acqua, a fuoco basso per pochi minuti. Al primo bollore spegnere e lasciare raffreddare. Riprendere il dolce e spennellarlo con l'uovo leggermente sbattuto, facendo attenzione a non farlo cadere sui bordi. Disegnare sulla superficie delle onde che partono dal centro della torta. Mettere in forno a 200° e dopo 10' abbassare la T° a 180° e portare a termine la cottura per altri 20' circa. Prima di servire spennellare con lo sciroppo. Va gustato caldo (Io l'ho riscaldato al momento di servirlo) Apporre al centro del dolce "la corona"

2 commenti:

  1. Ciao Franca, complimenti per questo bellissimo e sicuramente, buonissimo dolce!!!
    Benvenuta nel mondo dei blogger!!!

    RispondiElimina
  2. Il mio primo messaggio del blog!!!!!
    Grazie Lorena!!!!

    Sei la mia prima visitatrice!!!!

    RispondiElimina