Translate

domenica 28 aprile 2013

CUP CAKE

Eccomi qua con i miei primi cup cake, è  la prima volta che provo a farli!!!! La teglietta che ho usato per cuocerli..... è un dono ricevuto al 2° festival cake di Malpensa..... l'anno scorso!!!!

Ho sempre avuto una certa resistenza ...... non so perchè....... 

Oggi ho deciso di provare a farli per una mamma dolcissima..... a cui piacciono i dolci.....

Devo ricredermi! Mi è piaciuto molto l'impasto e anche decorarli!!!!



La ricetta che ho usato l'ho trovata su una rivista. Eccola:


Impasto per cup cake alla stracciatella

Per circa 12 cup cake

150 g di burro morbido
150 g zucchero
250 g farina con lievito (io ho messo 248 g di farina 00 + mezzo cucchiaino di lievito chimico)
100 g di gocce di cioccolato o cioccolato a pezzettini (io gocce)
mezzo bicchiere di latte (io 100 g di latte)
4 uova
mezza bustina di vanillina (io semi di vaniglia)
un pizzico di bicarbonato

Preriscaldare il forno a 170°C. Mettere i 12 pirottini in una teglia per cupcake. Mescolare tutti gli ingredienti ad eccezione delle uova e del cioccolato.
Aggiungere i tuorli uno per volta e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unire il cioccolato e mescolare. Montare gli albumi a neve ferma e amalgamare al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Riempire i pirottini per 3/4 con il composto. Infornare per 18/20'. Controllare la cottura con uno stecchino. 
Fare raffreddare prima di decorare



 

Nessun commento:

Posta un commento