Translate

mercoledì 1 maggio 2013

Biscottini alle nocciole

« inserita:: Febbraio 05, 2012, 23:40:30 »
Rispondi citandoCitazione


Oggi venivano degli amici a bere il the.... ho preparato loro dei biscottini alle nocciole,  sono molto semplice da fare...

Ecco le foto :







Ecco la ricetta, che ho trovato su internet , da me leggermente modificata
250 gr farina 00
125 gr di burro (io 100 gr burro BIO + 25 gr crema di nocciole chiara)
125 gr di zucchero
100 gr nocciole tostate (io 40 gr di nocciole e 60 gr di mandorle - solo perchè avevo finito le nocciole!! Cry)
1 uovo grande
mezza bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale

Tritare finemente le nocciole con un po' di zucchero . Mettere nella ciotola della planetaria il burro a pezzetti  con lo zucchero rimasto usando la frusta a K a velocità 1. Aggiungere l'uovo, la farina setacciata con il lievito, le nocciole tritate e il pizzico di sale. Lavorare il composto  fino ad ottenere un impasto uniforme- Togliere dalla planetaria, formare una palla piatta, avvolgerla in pellicola e farla riposare in frigorifero 2 ore o più.

Stendere il composto su una superficie infarinata e stenderla con il mattarello a mezzo centrimetro di spessore. Tagliare con tagliabiscotti, porli su una teglia rivestia con carta forno e lasciarli 15/20 minuti in frigorifero(io li ho messi sul terrazzo, coperti) Fare cuocere in forno già caldo a 180° per 10/12 minuti.

Si possono spolverizzare con zucchero a velo, io li ho leggermente decorati con cioccolato fondente fuso.

 flowers

Nessun commento:

Posta un commento