Translate

domenica 9 giugno 2013

TORTA 80 ANNI PER SUORA

Eccomi qua con  una tortina per una suora che compie 80 anni. Mi è sta chiesta una torta leggera e semplicissima.... praticamente desideravano che ci fossero gli anni ben visibili.... Ho cercato di fare una cosa semplice ma non  .......esageratamente semplice......

La crema pasticcera, si sa è nemica della pdz.... , stuccare con la crema di burro ... di certo non è leggera, usare la tecnica dello svuotamento....... un paio di volte all'inizio l'avevo usata ma..... mi è venuta in mente di provare un altro sistema....ho fatto un pds in teglia  diametro  25 e poi, dopo raffreddato ho appoggiato sopra  un cerchio del diametro di cm. 22 e con il coltello intagliato il pds.
E' rimasto un anello il cui  bordo era di circa cm 2. Ho tolto l'anello, farcito e bagnato normalmente i tre strati di pds, rimesso il bordo di pds. E rimesso in frigorifero.
 Sono molto contenta dell'esperimento, perchè temevo che il bordo si sarebbe rotto o che dopo farcita la torta  non  sarebbe più stato in grado di contenerla...... invece l'idea ha funzionato!!! E per questo sono davvero contenta!!!
Ecco qui










Avevo tentato di fare la foto dove si vedeva bene l'anello staccato....... ma non ha funzionato la macchina fotografica...  qui è dopo aver intagliato il bordo ....


Pds di 6 uova con buccia d'arancia grattugiata,  bagna acqua zucchero e spremuta d'arancia, farcita con pasticcera e un  pochino di panna, stuccata con panna, copertura e decorazioni in pdz

Nessun commento:

Posta un commento