Translate

martedì 11 giugno 2013

Torta per il mio compleanno con farfalline e rose

Questa torta l’ho fatta per festeggiare il mio 65° compleanno ! Riesco a postarla solo ora...

 Mi ero immaginata una decorazione moooolto diversa. Avevo preparato una bella farfalla in ghiaccia ……. da porre al centro della torta. Lasciata asciugare 2 giorni……. Si è rotta!!! 
 Sul bordo avevo pensato di fare dei macarons……. Che tutto sommato erano venuti….. (Anche se era la prima volta che mi cimentavo) 
Avevo pensato di farcirli con la stessa crema della torta……… un macello, la crema era troppo bagnata……. e mi ha reso la parte inferiore dei macarons bagnatissima……
Ho fatto tutto in fretta perché avevo poco tempo, e non ho letto le caratteristiche che avrebbe dovuto avere la crema per farcirli. Perciò ho dovuto pensare velocemente ad un’altra decorazione….
. Comunque la torta è una torta alle nocciole di Lorena (Lena 53) buonissima, http://dolcicreazioni.mkportal.it/index.php?topic=10515.0 bagnata con acqua zucchero e Sanmarzano crema di poppy61, http://dolcicreazioni.mkportal.it/index.php?topic=8012.0 questa crema è molto buona, però io l’ho trovata molto poco consistente, infatti appena coperta ……. è scivolata …… fuori dal pds….. Non mi sono persa d’animo… ho tolto lo strato di crema dalla torta, ne ho preso un mestolino e l’ho fatto scaldare al fuoco, ho aggiunto 3 fogli di gelatina preventivamente ammollati e strizzati, l’ho incorporata alla crema e ha tenuto benissimo!!! Stuccatura con ganache al cioccolato bianco, ricetta di Lorena, copertura e decorazioni in pdz. Comunque questa torta è buonissima!!! Grazie Lorena anche per tutti i consigli davvero fondamentali per me!!! L’unica cosa è che , l’interno rustico accoppiato alla pdz che è raffinata forse stona un po’ ma è solo un fatto estetico. Vale la pena di ricoprirla con il cioccolato….come fai tu!!!







Ecco la prova che in qualche modo i macarons erano venuti...

domenica 9 giugno 2013

BISCOTTI "MADONNINA"

Sono felicissima di aver avuto l'occasione di usare questo stampino di silicone con impresso "il viso della Madonna  con Gesù Bambino" Appena l'ho visto me ne sono innamorata e... l'ho acquistato, circa un anno fa!  Ora è venuta l'occasione di usarlo e ne sono stata davvero felice!!!

Pensavo di fare solo pdz, ma facendo le prove, ho visto che lo spessore della pdz sopra un biscotto sarebbe stato eccessivo, ho provato ad usare il cioccoplastico, ma non teneva la forma...., allora ho mischiato pdz e cioccoplastico.....e mi è parso un connubio perfetto!
Ho pensato  che magari non avrebbero osato mangiarli......
Ne ho fatti circa una trentina e nel giro di....... un nano secondo... spazzolati!!!! Per me, il miglior complimento

Ecco le foto





Alcuni li ho messi in una scatolina trasparente....





Questa foto è solo una prova

TORTA 80 ANNI PER SUORA

Eccomi qua con  una tortina per una suora che compie 80 anni. Mi è sta chiesta una torta leggera e semplicissima.... praticamente desideravano che ci fossero gli anni ben visibili.... Ho cercato di fare una cosa semplice ma non  .......esageratamente semplice......

La crema pasticcera, si sa è nemica della pdz.... , stuccare con la crema di burro ... di certo non è leggera, usare la tecnica dello svuotamento....... un paio di volte all'inizio l'avevo usata ma..... mi è venuta in mente di provare un altro sistema....ho fatto un pds in teglia  diametro  25 e poi, dopo raffreddato ho appoggiato sopra  un cerchio del diametro di cm. 22 e con il coltello intagliato il pds.
E' rimasto un anello il cui  bordo era di circa cm 2. Ho tolto l'anello, farcito e bagnato normalmente i tre strati di pds, rimesso il bordo di pds. E rimesso in frigorifero.
 Sono molto contenta dell'esperimento, perchè temevo che il bordo si sarebbe rotto o che dopo farcita la torta  non  sarebbe più stato in grado di contenerla...... invece l'idea ha funzionato!!! E per questo sono davvero contenta!!!
Ecco qui










Avevo tentato di fare la foto dove si vedeva bene l'anello staccato....... ma non ha funzionato la macchina fotografica...  qui è dopo aver intagliato il bordo ....


Pds di 6 uova con buccia d'arancia grattugiata,  bagna acqua zucchero e spremuta d'arancia, farcita con pasticcera e un  pochino di panna, stuccata con panna, copertura e decorazioni in pdz