Translate

sabato 26 ottobre 2013

TURCHIA - Terrasanta della Chiesa - Sulle orme di San Paolo


.Ciao a tutti, vi racconto un po’ il mio viaggio che ho fatto dal 28 febbraio al 7 marzo. Vi metto qualche foto……. delle 870 scattate…… due voli interni e circa 1500 Km in autobus!!! E’ stato sicuramente un viaggio molto interessante, sia dal punto di vista religioso che culturale. Siamo arrivati a Istanbul nel pom di lunedì 28 febbraio, ci ha accolto una bellissima città, ma moooolto fredda! Abbiamo navigato costeggiando il Corno d’Oro e il Bosforo. Pensate che la valutazione delle case “vecchie” in legno, affacciate su quella parte di mare,  sono valutate  circa 120 milioni di dollari!!! E’ un posto incantevole. Il giorno dopo, abbiamo visitato la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia, e San Salvatore in Chora , abbiamo assistito alla S.Messa presso la Chiesa di S.Spirito, dove celebrava prima di diventare Papa, Giovanni XXIII°. L’ippodromo, il mercatino delle spezie, il gran bazar e altro… Alle 23,10 del 1° marzo con un volo interno ci siamo trasferiti ad Antiochia sull’Oronte. Abbiamo assistito alla S. Messa in una grotta detta di San Pietro. Sembra il luogo dove si riunivano i primi cristiani con Paolo, Barnaba Luca e Pietro. Abbiamo visto il porto da dove S.Paolo salpava per i viaggi missionari. Poi alla volta di Tarso, città natale di S.Paolo , il pozzo detto di S.Paolo e la Porta di Cleopatra. Nel pom trasferimento in Cappadocia. 300 km quadrati di “paesaggio lunare”. Sembra che il responsabile primo di ciò, sia stata l’attività eruttiva del monte-vulcano Argeo (3916 m), poi un processo plurimillenario di erosione prodotto da acqua, venti ecc.. ecc,
Un’altra particolarità della Cappadocia sono le città sotterranee, sembra che siano state individuate città fino a 12 piani sotterranei!! Queste città sono nate nel IV e V d.C.,  per difendersi da scorrerie e saccheggi. Successivamente vennero utilizzate anche da eremiti e monaci che costruirono chiese, con forma basilicale e anche a tre navate! Assolutamente non riconoscibili dall’esterno. Abbiamo visto anche “i camini delle fate” Sono  formazioni di tufo e basalto, il tufo, essendo più fragile, viene eroso dagli agenti atmosferici, mentre il basalto che è una pietra molto più dura, resiste e va a formare “il cappello”dei camini. Sono bellissimi!. Un’altra cosa interessante è stato vedere i “Dervisci” nella loro danza  spirituale.
 Partiamo per Konya e in autobus sono circa 700 Km!
Visitiamo il mausoleo di Mevlana , fondatore dei Dervisci danzanti ed importante figura della spiritualità mussulmana. Pom. Partenza per Pamukkale. Visita alle cascate pietrificate e alle rovine della città di Hierapolis, dove morì l’apostolo Filippo.
Partenza per Efeso con visita agli splendidi monumenti della città antica., il teatro, la biblioteca di Celso, il Ginnasio, il tempio di Adriano…… La Basilica di S. Giovanni apostolo fatta edificare sulla sommità dell’acropoli nel 527-565 d.C. dall’imperatore Giustiniano e da sua moglie Teodora, su una precedente “memoria” che custodiva le reliquie dell’apostolo prediletto di Gesù, morto ad Efeso. Abbiamo poi assistito alla S.Messa sul “Monte dell’usignolo” a circa 8 Km da Efeso, dove sembra abbia vissuto gli ultimi anni della sua vita Maria, con l’apostolo Giovanni.
Il viaggio è terminato….. anche se non ho riportato tutto ciò che abbiamo visto……….
Ecco qualche foto…..


Moschea sul Bosforo


 Istanbul, Moschea Blu



.


Istanbul. Particolare interno Basilica di S.Sofia

.


Cappadocia. Dervisci danzanti

.


Cappadocia. Museo all'aperto di Goreme (parte)

Cappadocia. Camini delle fate
                                               Pamukkale. Cascate di pietra

.
.

.


Konya. Tombe antiche al mausoleo di Mevlana

.
.
.

Efeso.Biblioteca di Celso

.

.Efeso. Teatro (dove avvenne la sommossa contro S.Paolo)


2 commenti:

  1. Ciao franca, che bel viaggio, complimenti!!! Adoro il Medio Oriente e la Turchia che è cavallo tra tra Oriente e Occidente è sempre in cima alla mia lista dei desideri .. spero di visitarla presto, al momento mi godo il tuo reportage! Buona giornata e ti ho risposto in calce al tuo commento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, davvero un bel viaggio!! Ti auguro che il tuo desiderio si realizzi al più presto. Buona giornata anche a te!!

      Elimina