Translate

martedì 11 giugno 2013

Torta per il mio compleanno con farfalline e rose

Questa torta l’ho fatta per festeggiare il mio 65° compleanno ! Riesco a postarla solo ora...

 Mi ero immaginata una decorazione moooolto diversa. Avevo preparato una bella farfalla in ghiaccia ……. da porre al centro della torta. Lasciata asciugare 2 giorni……. Si è rotta!!! 
 Sul bordo avevo pensato di fare dei macarons……. Che tutto sommato erano venuti….. (Anche se era la prima volta che mi cimentavo) 
Avevo pensato di farcirli con la stessa crema della torta……… un macello, la crema era troppo bagnata……. e mi ha reso la parte inferiore dei macarons bagnatissima……
Ho fatto tutto in fretta perché avevo poco tempo, e non ho letto le caratteristiche che avrebbe dovuto avere la crema per farcirli. Perciò ho dovuto pensare velocemente ad un’altra decorazione….
. Comunque la torta è una torta alle nocciole di Lorena (Lena 53) buonissima, http://dolcicreazioni.mkportal.it/index.php?topic=10515.0 bagnata con acqua zucchero e Sanmarzano crema di poppy61, http://dolcicreazioni.mkportal.it/index.php?topic=8012.0 questa crema è molto buona, però io l’ho trovata molto poco consistente, infatti appena coperta ……. è scivolata …… fuori dal pds….. Non mi sono persa d’animo… ho tolto lo strato di crema dalla torta, ne ho preso un mestolino e l’ho fatto scaldare al fuoco, ho aggiunto 3 fogli di gelatina preventivamente ammollati e strizzati, l’ho incorporata alla crema e ha tenuto benissimo!!! Stuccatura con ganache al cioccolato bianco, ricetta di Lorena, copertura e decorazioni in pdz. Comunque questa torta è buonissima!!! Grazie Lorena anche per tutti i consigli davvero fondamentali per me!!! L’unica cosa è che , l’interno rustico accoppiato alla pdz che è raffinata forse stona un po’ ma è solo un fatto estetico. Vale la pena di ricoprirla con il cioccolato….come fai tu!!!







Ecco la prova che in qualche modo i macarons erano venuti...

Nessun commento:

Posta un commento